19 Giu Il respiro consapevole
Tra i tanti aspetti dello Yoga che mi hanno affascinato fin dall’inizio del mio percorso, uno in particolare mi è molto caro: il controllo del respiro. Ne parlo anche nella terza puntata del mio podcast:
“Yoga trip: come lo yoga può migliorare la tua vita”.
Attraverso il respiro viviamo il presente
Il respiro permette di focalizzare la nostra attenzione sul momento presente, creando uno stato interno di sicurezza, apertura e apprendimento.
Anche nella vita quotidiana il respiro è importantissimo e la pratica dello yoga ci aiuta a renderci conto delle cattive abitudini che inneschiamo ogni giorno e a migliorare la nostra salute, ci porta benessere, alza il nostro livello di energia, disinnescando ciò che non ci fa bene.
Ad esempio può insegnarci a gestire lo stress, le emozioni e i pensieri che ci turbano. Il respiro è consapevolezza e tutta la nostra vita dipende dal modo in cui respiriamo. Lo yoga ce lo insegna da più di 3000 anni.
Respiriamo primariamente per portare ossigeno al nostro corpo attraverso l’inspirazione e per eliminare i gas di scarto con l’espirazione. Questo processo supporta la respirazione cellulare che è il processo che crea la nostra energia.
Il respiro è collegato al cervello e il mio intento è quello di integrare le conoscenze sul cervello, la fisiologia e la psicologia occidentali con la visione tradizionale dello yoga. Tutti questi aspetti possono essere visti come delle mappe che ci permettono di vedere cose diverse sul territorio che esploriamo, cioè noi stessi. L’obiettivo è il medesimo: trovare equilibrio, armonia e pace.
Un viaggio mentale e corporeo
Possiamo vedere questo viaggio come un percorso tra stati differenti, sia mentali che corporei.
Sia il sistema simpatico che quello parasimpatico si attivano in situazioni di pericolo e stress – pensiamo alla paura, alla rabbia, al desiderio di attaccare o di scappare – e quindi attraverso il respiro noi possiamo lavorare su noi stessi, affrontando in maniera diversa una situazione.
Di solito il nostro sistema nervoso centrale regola in modo autonomo il nostro respiro mantenendo il nostro equilibrio interno ma possiamo diventare abili nell’imparare ad usare il respiro, ad esempio a cambiare la velocità, il ritmo, la profondità del nostro respiro per acquisire il potere di usarlo come strumento effettivo per migliorare la nostra salute e il nostro stato emotivo.
Yoga del respiro per sentirci al sicuro
Noi tutti possiamo raggiungere lo stato più elevato, cioè quello di attivazione vagale che ci consente di sentirci connessi e al sicuro, aperti alle esperienze della vita con un atteggiamento di curiosità e coinvolgimento. Ma attraverso il respiro, all’interno della pratica yoga, possiamo sviluppare sempre di più l’abitudine ad entrare in questo stato positivo.
Quante sono nella nostra vita le situazioni che ci mettono davanti a delle sfide? Basti pensare ad un esame, ad un colloquio di lavoro. Se noi respiriamo con il naso, allungando sia l’inspirazione che l’espirazione, dentro di noi si crea lo spazio per affrontare le sfide con tranquillità e sicurezza, sviluppando un senso di auto efficacia.
Il respiro si collega davvero ad ogni ambito della nostra vita, controlla direttamente le nostre emozioni, gli umori, il battito cardiaco, la digestione, la vita sessuale.
Il respiro aiuta anche le relazioni interpersonali
Attraverso il respiro si può valutare anche la qualità della relazione con un’altra persona. Il respiro misura la qualità della vostra presenza davanti all’altro.
Provate a farci caso, quando state ascoltando qualcuno com’è il vostro respiro? Affannoso? Corto? Oppure lento e profondo? A seconda del tipo di respiro proverete determinate emozioni e a seconda delle emozioni che proverete, avrete determinati pensieri.
Più il respiro è lento e profondo e più vi sentirete calmi e tranquilli e riuscirete ad ascoltare in maniera genuina e sincera, curiosi di conoscere e capire chi vi sta di fronte. Diversamente, più il respiro è corto e contratto, minore sarà il senso di connessione, apertura e coinvolgimento. Il respiro davvero può cambiare la nostra vita e ognuno di noi può imparare a creare questi stati migliorando la qualità delle nostre relazioni interpersonali.
Imparare a respirare
Come insegno alle persone ad utilizzare il respiro per imparare ad autoregolarsi? Attraverso una breve meditazione che utilizzo sempre all’inizio delle mie lezioni: il respiro consapevole. Per scoprire come funziona vi aspetto ad una delle mie lezioni di Yoga a Rimini o Online
È comunque una tecnica semplice ma molto potente che vi permetterà di notare quello che avviene al vostro interno, vi insegnerà ad osservare e lasciare andare, notare gli eventuali cambiamenti.
Il respiro ha il potere di farci sentire bene e potrete sperimentare questa semplice meditazione tutte le volte che vorrete, allenandovi ad entrare in contatto con voi stessi, iniziando un viaggio di consapevolezza e benessere attraverso le mappe dei nostri stati interni.
Se vuoi provare i miei esercizi di respirazione qui sotto trovi un video esemplificativo