Che cos’è lo yoga?

Che cos’è lo yoga?

Oggi voglio parlavi di un nuovo progetto legato ad un podcast che parlerà di Yoga  e che presto troverete su diverse piattaforme, il suo titolo è:

Yoga Trip: come lo yoga può migliorare la tua vita

 

Come lo yoga ha cambiato la mia vita

Lo yoga, non è solo una disciplina fisica ma una filosofia di vita che ha migliorato il mio modo di vivere e sono certo possa aiutare tante altre persone. Dopo più di 10 anni di pratica e insegnamento, penso sia importante e necessario fare un pò di chiarezza su alcuni concetti base, vere e proprie chiavi di lettura di una disciplina complessa, per chi si avvicina per la prima volta ad esempio o per chi vuole andare più a fondo nel proprio percorso. Quello che farò qui sarà cercare di fornire strumenti per migliorare la propria quotidianità e soddisfare curiosità.

Lo yoga come esperienza sensoriale

Innanzitutto lo yoga è un’esperienza. Un’esperienza sensoriale che coinvolge il corpo e la mente e che va sperimentata per essere compresa, con dedizione e costanza.
Partiamo da qui allora, da una domanda alla quale ci sono tante risposte e noi ne indagheremo alcune insieme: che cos’è lo yoga? Per alcuni di voi la risposta a questa domanda forse sarà facile, per altri un grande punto interrogativo. Una definizione che di recente mi ha colpito è: Lo yoga è lo spazio tra la reazione e la non reazione.

Possiamo anche dire “lo spazio tra lo stimolo e la risposta”.

Durante il mio ultimo viaggio a Bali, ho partecipato ad una lezione di Power Yoga con l’ insegnante americano, Paul Theodore, che all’inizio della pratica ci ha invitati a focalizzare l’attenzione su un’intenzione collettiva alla quale dedicarci. L’intenzione era quella di creare buona energia per le persone cui vogliamo bene, per la Terra e per il Bene degli altri. In quanto esseri umani, facciamo parte di un qualcosa di più grande di noi e la pratica ci può servire per portare il nostro contributo alla Terra, oltre che a noi stessi.

Per me lo yoga si sintetizza in questo: è la scienza dell’integrazione che ci può aiutare a ritrovare un sentimento di completezza, interezza e connessione, una disciplina per allenare la mente, l’attenzione e la percezione. Possiamo imparare a portare l’attenzione dentro di noi per un tempo sufficiente da permetterci di sperimentare una espansione dei sensi e questo è possibile grazie al respiro.

Tutti noi respiriamo per sopravvivenza ma quello che manca, molto spesso, è una consapevolezza dell’importanza del respiro, della qualità del nostro respiro per il nostro benessere. Come respiriamo? Quanto è lungo il nostro respiro? Avete mai notato come cambia in base alla postura, ai pensieri che avete, alle emozioni che provate in un determinato momento?

Nello yoga si va alla ricerca di questa consapevolezza. Il respiro è quindi il nostro punto di partenza che unito al movimento ci permetterà di riscoprire un nuovo sentire, una nuova percezione di noi stessi.

L’importanza della mente

La mente per sua natura, divaga e attraverso la pratica dello yoga possiamo conoscere e gestire i suoi movimenti in modo che lei non gestisca noi, facendoci perdere la cosa più importante: il momento presente. La mente è strumento meraviglioso esattamente come il nostro corpo che possiamo utilizzare per vivere a pieno la nostra vita.

Se non impariamo a convivere con il vagabondare della nostra mente, incontreremo sicuramente frustrazioni e difficoltà, un pò come le scimmie che si attaccano agli oggetti che trovano e non li lasciano più. I monaci buddisti propongono questa immagine per spiegare questo fenomeno cioè tendenza della mente ad attaccarsi ai pensieri. Prendono delle noci di cocco, fanno un buco e inseriscono degli oggetti all’interno. La scimmia, avida di oggetti, infila la mano per afferrare ciò che vuole e rimane incastrata. Se solo lasciasse andare l’oggetto, riuscirebbe a liberarsi ma l’attaccamento, il suo pugno, non glielo consente. Così siamo noi, così è la nostra mente, troppo spesso identificati nei nostri pensieri. Scambiamo i nostri pensieri per la realtà senza renderci conto che possiamo avere pensieri, provare emozioni, vivere esperienze ma non siamo definiti solo da quello ma siamo qualcosa di molto, molto più grande.

La buona notizia è che possiamo imparare a liberare la nostra mente, modificare il nostro stato interiore e scegliere a cosa dare energia nella propria vita, senza nutrire pensieri negativi. Perché questi pensieri negativi attiveranno emozioni negative che ci porteranno ad agire in base ad essi. Tutto è collegato ed è riassunto nel concetto di karma che significa azione-effetto risultato cioè ogni azione ha un effetto.

Il nostro viaggio comincia qui, dal respiro e dal desiderio di cambiare il nostro stato mentale perché la vita è il nostro trip e non vogliamo sprecarne nemmeno un minuto.

Vuoi saperne di più, partecipa ad una mia lezione di Yoga a Rimini o Online



×