Luca Bersani, nato e cresciuto a Rimini (Italia), inizia a studiare e praticare yoga durante gli anni universitari, e ad insegnare nel 2015. Dopo diversi anni di pratica di Hata yoga si avvicina all’Ashtanga Vinyasa yoga seguendo Manju jois, il figlio del creatore del metodo e ottenendo il diploma di insegnante 500 ore Yoga Alliance America. Continua la sua formazione con il Power yoga metodo Roberto Bocchi, si forma nel postural yoga therapy, in tecniche di meditazione mindfulness e nello yoga tradizionale col maestro Kausthub Desikachar, nipote di Krishnamacharya.
Dopo diversi anni di insegnamento e pratica incontra il Rocket Vinyasa Yoga detto anche Proggressive Ashtanga. Uno stile di yoga moderno che affonda le radici nel tradizionale Ashtanga. Il Rocket Vinyasa è l’arte di creare delle sequenze seguendo i bisogni degli allievi, fuori dalle rigidità dei dogmatismi per aiutare a trovare all’interno di se stessi il proprio Guru interiore. Una pratica energizzante, inclusiva e divertente capace di aprire il corpo e la mente e di nutrirli con il prezioso prana di cui hanno bisogno. Si forma con David Kyle, il maggior rappresentante a livello mondiale di questo approccio allo yoga.
Durante gli anni Universitari inizia a viaggiare nelle riserve Native del Nord America per continuare la sua ricerca spirituale e studia, pratica e partecipa alla vita culturale e rituale dei Nativi del Nord America a contatto con anziani uomini medicina e sciamani di diverse tribù, in particolare i Lakota e i Dakota con i quali apprende, svolgendo anche alcune ricerche psicologiche per scuole di formazione Italiane.
Per 12 anni si reca ogni estate in America e apprende tra le altre cose il rituale di purificazione della Capanna del sudore detto anche Inipi, che svolge regolarmente nei pressi della sua città e in giro per l’Italia da circa dieci anni.
Attualmente insegna yoga e meditazione nel suo centro e in palestre a Rimini, è formatore, organizza workshop e yoga Retreat anche in giro per l’Italia.
Eclettico e creativo unisce le sue conoscenze psicologiche, spirituali e del mondo dello yoga all’interno delle sue pratiche e sequenze, che lavorano sull’armonizzazione di mente corpo e spirito, per una migliore e più profonda connessione interiore.